La Croazia è un paradiso tutto da scoprire, soprattutto durante la stagione estiva, grazie alle sue splendide isole. Vi avevamo già parlato delle spiagge della Croazia (isole escluse) provando a stilare una classifica delle più belle. Ora invece è giunto il momento di conoscere le isole croate che punteggiano l’Adriatico. Da Cherso a Lissa, ecco dieci tra le più belle isole della Croazia.
Lesina – Hvar
Lesina – Hvar in croato – è un’isola dalla storia molto antica, come testimoniano le costruzioni medievali che la caratterizzano. A Hvar si trovano spiagge spettacolari, vegetazione lussureggiante e un panorama culturale da non perdere. Vale la pena di visitare Starigrad, il villaggio più antico dell’isola, insieme ai piccoli insediamenti che punteggiano la costa.
Cherso – Cres
Sull’isola di Cherso – nota anche come Cres – troviamo la località balneare di Lubenice, che comprende una spiaggia ghiaiosa collegata dal traghetto sia all’Istria che all’isola di Krk. Più a nord potrete visitare la baia di Zanja, con la sua Grotta Blu, adatta agli amanti delle immersioni. È una delle isole dell’arcipelago del Quarnero. La parte settentrionale di Cherso è disabitata ed è caratterizzata da fitti boschi di latifoglie e coste ripide e accidentate.
Busi – Bisevo
L’isola di Busi – o Bisevo – è fra le isole croate più lontane dalla costa della Dalmazia. Nel 2001 risultava abitata soltanto da 19 persone. Sull’isola di Busi troviamo la spiaggia di Porat, una gemma nascosta e una delle poche spiagge sabbiose della Croazia. Bisevo è ricca di grotte che sembrano scolpite nella costa rocciosa. L’attrazione principale è la Grotta Azzurra, che potrete raggiungere dalle isole di Lissa e Lesina.
Curzola – Korcula
L’isola di Curzola – o Korcula – è famosa per la spiaggia di Lumbarda, un’immensa distesa di sabbia ideale per i bambini. Il mare della baia ha un fondale poco profondo ed è dunque particolarmente adatto alle vacanze con tutta la famiglia. La spiaggia di Lumbarda ha sabbia bianca ed è molto esposta al sole, con scarse zone d’ombra. Sull’isola si trovano anche palazzi e cattedrali in stile romanico-gotico.
Brazza – Brac
ull’isola di Brac, in Dalmazia, si trova la bellissima spiaggia di Murvica, che è caratterizzata da ghiaia quasi rosa e che si affaccia su un mare turchese e cristallino. È la terza isola dell’Adriatico in ordine di grandezza. Sull’isola di Brazza il monte San Vito con la sua altezza di 778 metri rappresenta il punto più alto nel mare Adriatico.