Trascorrere una vacanza in Olanda significa scoprire una cultura interessante, città storiche come Amsterdam e Delft, villaggi di pescatori come Volendam, città del formaggio come Alkmaar e i famosi e sconfinati campi di tulipani. Puoi pattinare sul ghiaccio in inverno, ammirare i tulipani in primavera, fare escursioni in bicicletta in estate e assaporare la cultura in autunno. Sapevi che l’Olanda vanta la più alta densità di musei del mondo? Visita, ad esempio, il Rijksmuseum e il Museo Van Gogh ad Amsterdam o la Mauritshuis a L’Aia. L’Olanda offre inoltre fantastiche possibilità di fare shopping e di gustare un’ottima cucina. Oltre 100 ristoranti sono stati insigniti di una o più stelle Michelin. Scopri l’Olanda

Giethoorn, #holanda . Conocido como “La Venecia del Norte”.

Un post condiviso da October Nine (@octoberuruguay) in data:

Territorio

La maggior parte del territorio olandese è situato al di sotto del livello del mare e la caratteristica più tipica dell’ambiente sono i numerosi canali, laghetti e dighe. Tuttavia l’Olanda è anche uno dei paesi più attivi riguardo alle questioni eco-sostenibili con la concreta realizzazione, ad esempio, di diversi parchi e riserve naturali. ll che attraversa Amsterdam si chiama Amstel, letteralmente “area che abbonda di acqua”.

La felicità in Olanda

Quando si tratta di belle notizie, l’Olanda si trova spesso ai primi posti delle classifiche mondiali. Specialmente quelle relative alla felicità e al quieto vivere. Dato che è tra Paesi più felici del mondo, il motivo di questa felicità potrebbe essere dovuto ai ritmi di lavoro. “Ammazzarsi di fatica non premia”, dice l’Huffington Post “molto meglio l’opzione del contratto part time”.


A rivelare il risultato di uno studio è stato l’Economist. Secondo le statistiche condotte nei diversi Paesi europei, la scelta di non superare le 36 ore di lavoro, comune al 26,8% degli uomini olandesi e al 76,6 delle donne, è un vero toccasana.
Peccato che l’Olanda sia un caso isolato: in Europa, in media, le cose vanno in modo ben diverso, con una media di lavoratori part time pari all’8,7% degli uomini e al 32,2 % delle donne.
Tra i motivi di questa diversità, in particolare femminile, c’è il fatto che l’Olanda non si è trovata alle prese con le due guerre mondiali. Le donne non hanno avuto bisogno di entrare nel mondo del lavoro se non tardi e a un ritmo più moderato.

Notte e locali

Indirizzi per la notte si rinnovano continuamente nella vivace Amsterdam. Impressionante è la scelta di pub sui canali, di discoteche all’ultima moda, di locali con sottofondo musicale e di spettacoli teatrali che è in grado di offrire la capitale olandese. La famosa “zona rossa” sta cambiando piano piano volto, trasformandosi in un quartiere trendy dove le ultime tendenze in fatto di vita notturna raggiungono toni meno hot del solito. I coffee-shop continuano a fare faville, specie nel pubblico di viaggiatori più giovani.


L’Olanda è una terra piccola ma dalle molte attrattive. Amsterdam vale di per sè una visita, è una delle città europee più visitate, amate, ammirate per una qualità della vita che inizia già nell’utilizzo della bicicletta come principale mezzo di trasporto. Il rispetto e la promozione dell’ambiente sono il futuro prossimo dell’Olanda, le cui aree verdi e risorse naturalistiche si stanno sviluppando in maniera sempre più consapevole e attenta. L’Olanda e i suoi tulipani, le aree pianeggianti e i canali da percorrere sulle due ruote sono senz’altro un’immagine veritiera di questo paese gioviale e ricco di cultura. Le sue piccole città gioiello (L’Aja, Rotterdam, Maastricht, Frisia, Ultrecht, Eindhoven, Delft) sono scrigni da scoprire sulle tracce di grandi uomini, artisti e filosofi che sono passati da qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *