Ritratto in breve

È la “terra del sole” per antonomasia, un Paese dalla storia che si perde nell’alba dei tempi e che ha affascinato i viaggiatori di ogni epoca. Bagnato a est dal Mar Rosso e a nord dal Mediterraneo, l’Egitto è stato la culla della civiltà egizia, una delle più antiche, complesse e affascinanti del mondo. Segno tangibile di questa grandezza sono le piramidi, la sfinge, le rovine dell’epoca faraonica di città come Il Cairo e Luxor e gli innumerevoli reperti e racconti che sono arrivati fino ai giorni nostri. Fulcro dello sviluppo del Paese è stato il Nilo, fiume che nell’antichità dava il nome al Paese: “terra nera”, alludendo al limo, terreno fertile depositato dalle acque del fiume. E proprio il Nilo è uno dei modi migliori per visitare l’Egitto, percorrendo il suo corso, uno dei più lunghi al mondo, su una delle molte navi da crociera. Sfilano così davanti agli occhi dei turisti la Valle dei Re, il tempio di Luxor, la Grande Diga di Assuan e il Tempio di Edfu, dedicato ad Horus. Una tappa a Il Cairo è d’obbligo non foss’altro per una visita al Museo Egizio e al complesso monumentale di Giza con la Piramide di Cheope e l’enigmatica Sfinge. Ma l’Egitto non offre ai suoi visitatori solo città brulicanti di gente e siti storici e archeologici ma anche l’avventura dei tour nel deserto del Sahara, il misticismo della Penisola del Sinai, dalla quale il Paese si affaccia sull’Asia, e le assolate spiagge delle rinomate località balneari del Mar Rosso, come Nuwebia e Sharm el Sheikh.

Esplorare il Cairo E Giza


Il Cairo offre molto ai suoi visitatori, dalla storia antica all’ affascinante vita notturna.
Se hai una passione per la storia, inizia con una visita al centro della città. Fai un giro al Museo Egiziano, che ospita la collezione più vasta di antichità faraoniche e dopodiché, dirigiti al Khan El-Khalili, un famoso mercato storico dell’antica Il Cairo islamica.
I piccoli negozi dei vicoli vendono di tutto, dalle pietre semi-preziose a mini-cammelli e piramidi di alabastro e tanti altri souvenir. Non dimenticarti di bere il tradizionale tè alla menta nel memorabile Caffè Fishawi!
Dalla Torre del Cairo si gode di una meravigliosa vista sul Nilo e in seguito si può fare un giro in feluca sul fiume quando il sole tramonta.
Se cerchi tranquillità, passeggia tra i giardini e le fontane del parco Al-Azhar e poi rilassati con un delizioso pic-nic.


Il tuo viaggio non è completo senza la visita alle Piramidi di Giza, le meraviglie ancora in piedi del mondo antico.

Nella Grande Piramide di Khufu puoi perderti attraverso gli stretti passaggi risalenti a 4.576 anni fa che conducono al sarcofago di granito del Re Khufu. Le piramidi di Khafre e di Menkaure sono uno spettacolo da visitare assolutamente ed infine non può mancare una foto con l’enigmatica Sfinge.

Sharm El Sheik

La Penisola del Sinai è un cono di terra che si allunga verso il Mar Rosso. Sharm el Sheikh sorge proprio nel punto di abbraccio tra il deserto e il mare, nell’estremità mediorientale della penisola. La posizione della città è tra le più fortunate: le spalle sono protette dal vasto deserto color oro, abitato dai beduini, e il fronte è baciato dalle acque azzurre del mare, uno dei più belli al mondo, impreziosito della barriera corallina. Ovunque si volti lo sguardo si assiste a uno scenario naturale unico: da una parte l’oro delle dune, dall’altra il rosso del corallo.

E come se non fosse abbastanza, i viaggiatori vengono coccolati da un clima mite in qualsiasi periodo dell’anno, da un mare sempre caldo e da qualsiasi genere di intrattenimento, dai bazar ai locali notturni, dagli sport acquatici alle escursioni sulle montagne, dal relax in spiaggia alle passeggiate nel deserto sul dorso di un cammello. Sharm el Sheikh concede generosa i suoi gioelli, spetta al viaggiatore decidere con quali riempire i propri occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *