Questo paese dal nome gelido (‘Iceland’, terra di ghiaccio) sta rapidamente diventando una delle destinazioni turisticamente più ‘calde’ d’Europa. Gran parte della popolarità dell’Islanda è dovuta alle sue bellezze naturali: ghiacciai, sorgenti termali, geyser, vulcani attivi, picchi innevati e vasti deserti di lava. L’Islanda ha anche un’affascinante storia, un’interessante produzione letteraria e una notevole tradizione folkloristica. Il fascino del paese è parzialmente compromesso dal fatto che i prezzi siano i più alti d’Europa: questo non significa che si debba necessariamente spendere molto, ma certo bisogna essere disposti a dormire in tenda per apprezzare veramente l’Islanda senza spendere una fortuna.

Per la vostra vacanza Islandese, considerate il nostro tour best-seller: Snæfellsnes e la Costa del Sud in 3 giorni. La penisola Snæfellsnes é uno dei luoghi più spettacolari dell’Islanda e questo tour permette di combinare la bellezza dei paesaggi con il fascino caratteristico della costa del sud. In 9 giorni avrete la possibilità di vedere il Monte Kirkjufell, i villaggi di pescatori, il parco Nazionale Vatnajökull, la Jökulsárlón Glacier Lagoon e molto altro.Lungo la strada conoscerete le saghe Islandesi e visiterete le maggiori attrazioni naturali del nostro Paese: vulcani, geysir, cascate… siamo sicuri che questo è il viaggio perfetto per voi!

1° giorno – Reykjavík

La capitale più settentrionale del mondo è un insieme di edifici colorati, personaggi eccentrici, design originale, una vita notturna assolutamente fuori dagli schemi e un’anima complessa dagli effetti devastanti, al punto che molti se ne innamorano perdutamente e, non appena tornati a casa, si organizzano per poter tornare al più presto.
Per molti versi, Reykjavík è stranamente cosmopolita nonostante le dimensioni: del resto è appena un paesino, per gli standard internazionali. Eppure la capitale islandese ha un’aria molto globalizzata – date un’occhiata sotto la patinata vena turistica e scoprirete un luogo pittoresco d’altri tempi, con un’atmosfera di paese dove tutti si conoscono.

2° giorno – Vik e Skogar

In mattinata visita alle caratteristiche spiagge di sabbia nera di Vik dove avremo una vista privilegiata della baia e del suo litorale e delle particolari colonne marine di basalto. Non lontano da Vik si trova Dyrholaey un promontorio di origine vulcanica le cui ripide scogliere si elevano dal mare. Di fronte alla penisola si trova un arco gigantesco nero di lava: il panorama è maestoso e in estate molte “pulcinelle di mare”, i famosi uccelli tipici dell’isola, nidificano sulla scogliera.

Percorreremo una delle strade più famose dell’isola, quella che si sviluppa parallela al fiume Skogarcontemplando, oltre alla spettacolare cascata di Skogafoss che con i suoi 62 metri di caduta ci accoglie con la sua potente spettacolarità, numerose cascate e cascatine di varia potenza che scendono facendosi spazio tra le rocce.

La cascata di Skogarfoss rappresenta la porta d’accesso a uno dei trekking più famosi e spettacolari del mondo, “il grande trekking del Landmannalaugar”, ed è circondata da un incredibile paesaggio formato da campi di lava e montagne di riolite dagli innumerevoli colori.

3° giorno – Parco nazionale Skaftafell

Lungo il cammino faremo tappa nello spettacolare lago di Jokulsarlon, lago di origine glaciale con sbocco al mare pieno di iceberg dove abita una colonia di foche che si nutrono dei numerosi pesci presenti in questa fredde acque e che si possono solitamente avvistare dalla costa.
Ci dirigeremo verso un’imponente lingua glaciale dove, equipaggiati con i ramponi, realizzeremo un’escursione sul ghiaccio. Date le caratteristiche del ghiacciaio, per motivi di sicurezza e per rendere l’escursione accessibile a tutti, anche a chi non ha mai indossato i ramponi, si realizzerà una breve passeggiata che ci permetterà di sperimentare la strana sensazione di camminare sopra il Vatnajokull, la terza massa di ghiaccio più grande del pianeta subito dopo l’Antartide e la Groenlandia ed essere testimoni delle incredibili formazioni di ghiaccio, i crepacci, i seracchi, ecc.

Successivamente, ci dirigeremo verso il Parco Naturale di Skaftafell dove realizzeremo un’escursione della durata di 2/3 ore (in base alle condizioni meteorologiche), ai piedi del magnifico Vatnajokull. Contempleremo anche la vetta Hvannadalshnukur che con i suoi 2.110 metri si erge come il “tetto dell’Islanda”.
Avremo la possibilità di vedere tutti i tipi di formazioni di ghiaccio come per esempio le morene, laterali e centrali, i canali di scolo, le valli glaciali secche, i laghi di origine glaciale, ecc. Quasi alla fine del nostro cammino scopriremo la cascata di Svartifoss, le cui particolari colonne di basalto hanno ispirato la costruzione dell’attuale cattedrale di Reykjavik.

Roberta verga

Milano

@robyv Trip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *