Se non lo avevate ancora capito, Santorini mi è rimasta nel cuore. Potrà sembrarvi un’affermazione banale, l’avrete sentita milioni di volte , ma è veramente come tutti la descrivono e anche di più. Per giudicare dovete visitarla, viverla, esplorarla.  E la amerete di certo, ve lo assicuro.

Vi affascinerà con i suoi incredibili tramonti ma anche con le sue albe, più discrete e silenziose, dai colori pastello. Vi abbaglierà con il bianco delle costruzioni tipiche contrapposto ai colori scuri delle rocce della sua terra, con il turchese brillante delle tante cupole, delle finestre e dei piccoli cancelli all’ingresso delle abitazioni, colori che non a caso sono il simbolo della Grecia. Toccherete con mano i forti contrasti tra il lusso estremo delle città-bomboniera con hotel e studios da mille e una notte e la vita povera dei contadini che si spostano tutt’ora con gli asini e che a famiglie intere si piazzano ai lati delle strade cercando di attirare i turisti e convincerli all’acquisto dei propri prodotti.

Vi riporto di seguito una lista con le principali attrazioni dell’isola, se cercate consigli su cosa visitare a Santorini potete prendere qualche spunto.

FIRA

Fira è la capitale, un complesso di casette bianche dall’inconfondibile stile architettonico cicladico, arrampicate sulla scogliera a picco sulla caldera e tagliate da una fitta rete di vicoli.
Ricca di bar, negozietti, locali, ristoranti, gelaterie è la meta ideale per chi cerca un po’ di movida serale (nulla a che fare con Mykonos, eh). Durante il nostro soggiorno abbiamo fatto base qui, in un hotel situato proprio nel centro della città dal quale abbiamo potuto muoverci sempre a piedi la sera.


FIROSTEFANI e IMEROVIGLI

Proseguendo a nord di Fira, troverete i meravigliosi villaggi di FIROSTEFANI e IMEROVIGLI. FIROSTEFANI è da considerarsi come il piccolo ‘quartiere’ di Fira, facilmente raggiungibile a piedi dal capoluogo (dista da un solo km). E’ il punto di vista più alto sulla caldera, noi siamo stati qui anche di sera e abbiamo potuto godere della magnifica vista su Fira di notte. Da qui, si può udire in lontananza il chiacchiericcio della gente a cena nei ristoranti, le tante piccole luci danno l’impressione di trovarsi in un presepe, un vento fresco e umido sale dalla caldera, regalando brividi sulla pelle. Più a nord si trova IMEROVIGLI, una zona di lusso dalla tranquillità assoluta, ricca di hotel, appartamenti e ristoranti di altissimo livello. Solo per chi ha un budget molto, ma molto alto.


Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite.

Mark Twain

OIA

E’ forse il paesino più pittoresco, situato sulla punta nord dell’isola e costruito proprio sul bordo della caldera. Famoso per i tramonti mozzafiato e per i suoi mulini a vento, custodisce ai suoi piedi la splendida baia di Ammoudi: un piccolo affascinante porticciolo incorniciato da scogliere rosso vivo dove l’acqua è incredibilmente cristallina, perfetto per un pranzetto di pesce fresco a pochi centimetri dal mare. (qui tante altre foto di Oia)

SPIAGGE

Quando sento nominare KAMARI e PERISSA, quello che mi viene in mente è ‘relax totale’. Pur essendo agosto, abbiamo trovato spiagge vivibilissime e poco affollate: gli ombrelloni e i lettini sono molto distanziati tra di loro, potrete godervi ore di riposo nella tranquillità più assoluta.

Per quanto riguarda la tanto decantata RED BEACH, confermo la bellezza e la particolarità del luogo con la suggestiva scogliera color ruggine, ma non ve la consiglio come spiaggia in cui rimanere. Abbiamo trovato un caldo soffocante dovuto alla mancanza di vento e al costone sovrastante che la ripara, la spiaggia rocciosa e scomoda, il pericolo di frane (una è visibile nella foto sotto), numerose alghe sul bagnasciuga, rifiuti lasciati da turisti incivili. Il tutto, dopo aver fatto un sentiero piuttosto impervio per raggiungerla. Insomma, non proprio un paradiso! Da qui se lo desiderate è possibile raggiungere via mare la vicina WHITE BEACH.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *